_________ALASSIO RESURRECTION_________

giovedì 4 agosto 2011

BANDO DI CONCORSO "4 Pagine in Vacanza"



PREMESSA E FINALITA’

“4 pagine in vacanza” Concorso Nazionale di racconti brevi inediti è promosso da Alassio Resurrection per i cittadini italiani e non. Chi vuole partecipare dovrà presentare un racconto breve che non superi le 4 cartelle (per cartella s’intendono 30 righe, carattere Times New Roman, corpo 12), entro e non oltre il 25/09/2011. I concorrenti dovranno inviare il racconto in formato digitale o in formato cartaceo insieme alle proprie generalità ed alla dichiarazione che il racconto è inedito e frutto del proprio ingegno.

TEMA DEL CONCORSO

Le storie potranno essere di qualsiasi genere narrativo, ma dovranno avere come filo conduttore o come elemento tematico i versi di una canzone di Vinicio Capossela:” …Non è l’amore che va via, il tempo sì…”
“Non è l’amore che va via”
V. Capossela

GIURIA

L’operato e il giudizio della Giuria è insindacabile. La Commissione giudicatrice è composta da esperti del settore, correttori di bozza, responsabili di libreria, poeti ed esponenti della cultura. La task force dei giurati sarà comunicata sul blog di Alassio Resurrection il 15 Agosto 2011.

PREMIAZIONE

La data ed il luogo della Cerimonia di premiazione saranno comunicati attraverso il blog http://alassioresurrection.blogspot.com

PREMI

Al 1° classificato aperitivo e cena, in compagnia della giuria e dei rappresentanti di Alassio Resurrection. Con cucina tipica ligure, cucinata al momento e per l’occasione(show cooking). Al 2° classificato verrà offerto un aperitivo gold in passeggiata ad Alassio e una cena in trattoria. Al 3° classificato un aperitivo gold in passeggiata ad Alassio. Tutti i tre premi sono validi per n.2 persone.

DIRITTI D’AUTORE

Gli Autori, per il fatto stesso di partecipare al Concorso, non cedono il diritto di pubblicare le opere partecipanti su eventuali antologie, ma solamente sul blog http://alassioresurrection.blogspot.com/, senza avere nulla a pretendere come diritti d’Autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del Premio conseguito su quotidiani, riviste e siti web.

SPEDIZIONI

Per inviare il materiale manoscritto o dattiloscritto si può scegliere una delle seguenti possibilità:
1) Formato doc di word alla e-mail alassioresurrection@gmail.com, specificando nell’oggetto il nome del concorso: “4 pagine in vacanza”
2) Manoscritto o dattiloscritto via posta ordinaria all’indirizzo via Privata Schivo 10/1 17021 Alassio (SV), specificando sulla busta il titolo del concorso “4 pagine in vacanza”, e specificando all’attenzione di Alassio Resurrection
3) Manoscritto o dattiloscritto, brevi manu in busta chiusa con specificato il nome del concorso “4 pagine in vacanza” e all’attenzione di Alassio Resurrection presso la libreria Mondadori di Alassio.

COME PRESENTARE IL MATERIALE

Gli elaborati dovranno essere presentati nel seguente modo:
1) Prima pagina titolo e a lato o sotto pseudonimo dell’autore
2) A seguire il racconto
3) L’ultima pagina riservata ai dati anagrafici, recapiti, alcune notizie sull’autore e in modo chiaro lo pseudonimo e la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno. Es. : “ Io sottoscritto……………… dichiaro che il racconto che ha come titolo ……………….. è frutto del mio ingegno e il mio pseudonimo è ……………….”

RISULTATI

Gli autori finalisti saranno avvisati telefonicamente o per e-mail. I risultati successivamente verranno pubblicati sul blog http://alassioresurrection.blogspot.com

NOTA

I concorrenti che non si saranno attenuti al presente regolamento saranno esclusi dal concorso.

INFORMATIVA

Ai sensi della legge 675/1996 e successive integrazioni del D. Lgs. 196/2003. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso “4 pagine in vacanza”. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo ed i titolari potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica inviando una email alassiorerrection@gmail.com

IMPORTANTE

Il termine ultimo è il 25 settembre alle 24:00, tutto il materiale pervenuto oltre quella data non sarà preso in considerazione.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita, non richiediamo, né richiederemo in futuro nessuna somma di danaro.
Saranno comunicati solo i primi tre classificati, la giuria e Alassio Resurrection si riservano la possibilità di segnalare e premiare alcuni racconti significativi con una menzione speciale. Variante che sarà comunicata eventualmente.

8 commenti:

  1. si possono già inviare i racconti?

    RispondiElimina
  2. Ragazzi oggi 13 Agosto vi comunichiamo che stiamo ricevendo una caterba di racconti, bravi continuate così.....

    RispondiElimina
  3. La giuria del concorso letterario “4 Pagine in Vacanza” è in fase di riscaldamento, pronta a leggere gli elaborati.
    Sono già arrivati alcuni racconti. La formula più gettonata è l’invio tramite e-mail. Si può anche inviare per posta o consegnare le pagine alla libreria Mondadori di Alassio, in busta chiusa, per chi non avesse il computer o prediligesse scrivere con la penna stilografica.
    La giuria designata da Alassio Resurrection è composta da sei membri. La dottoressa Amanda Sivalli, responsabile della libreria Mondadori di Alassio, sarà la presidente e avrà nel consiglio dei giurati a disposizione due voti.
    Faranno parte della giuria anche la dottoressa Paola Groppo, collaboratrice con il progetto editoriale Creabooks di Genova, Lorenza Paola, laureanda in lingue e commessa presso la libreria Mondadori di Alassio, Daniela Licata, contabile presso la ditta Ligurie Ceramiche di Albenga, in qualità di lettrice accanita.
    Affiancheranno il poker di donne calato da Alassio Resurrection due quote azzurre: il dottor Davide Danio, poeta, e il dottor Giorgio Schivo, commerciante, entrambi facente parte dell’associazione patrocinante il concorso.
    L’unico dettaglio e indizio sulla conduzione valutativa degli scritti è che la giuria prediligerà i contenuti e i concetti rispetto alla forma. Saranno il concetto, la trama e il messaggio al centro della discussione più che lo stile o il “bello scrivere”. A scrivere bene si può sempre imparare, a comunicare sentimenti no.
    Fabrizio Gallo in qualità di art director, Andrea Ghigliazza e Nicoletta Sanna come supervisori artistici, svolgeranno tutte le altre mansioni per facilitare il compito dei sei giurati.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. http://www.ivg.it/2011/08/alassio-boom-per-il-concorso-letterario-4-pagine-in-vacanza-scritti-arrivati-da-tutta-italia/

    RispondiElimina
  6. Alassio. Alta partecipazione al concorso “4 Pagine in Vacanza” per inediti, patrocinato da “Alassio Resurrection”. “Il concorso procede a ritmo elevato: continuano ad arrivare racconti. Il fatto che siano arrivati dattiloscritti da ogni posto d’Italia ci ha convinto, ad alzare la posta: un pernottamento per due persone il giorno della premiazione. Chi vincerà il concorso potrà contare su una stanza d’albergo compresa nel premio, per una notte, così da poter trascorrere tranquillamente la serata della premiazione e il giorno successivo poter restare ad Alassio per godere delle sue bellezze” spiegano gli organizzatori.
    “4 Pagine in Vacanza” è un concorso gratuito, aperto a tutti uomini e donne dai diciotto anni in su, il massimo sono quattro cartelle. “E’ una novità assoluta, per dare spazio ai tanti amanti delle lettere, della scrittura e della cultura, simpatizzanti, amatori e professionisti. Noi inizieremo a raccogliere il materiale pervenuto e ad organizzare la lettura dei racconti. La giuria sarà comunicata il 15 di agosto” comunicano gli organizzatori.
    “Un’ulteriore precisazione riguarda la consegna del materiale: ricordate di scrivere a fianco o sotto il titolo lo pseudonimo che avete scelto e di riprenderlo e specificarlo nel foglio al termine del racconto dove aggiungete i dati anagrafici e le notizie dell’autore. In questo modo quando la giuria leggerà i racconti non saprà nulla di chi gli ha scritti. Ricordo comunque che tutto le indicazione e il regolamento sono sempre presenti sul blog di Alassio Resurrection e sulla omonima pagina di Facebook, e anche sotto la voce ’4 Pagine in Vacanza’” dicono da Alassio Resurrection.
    » Redazione ivg

    RispondiElimina