Il concorso per trailer cinematografici “4 minuti alla fine del mondo” organizzato da Alassio Resurrection sta volgendo al termine, la scadenza, fissata per il 31 maggio, incombe. Sono arrivati parecchi video e alcuni sono veramente originali. Vista la portata del concorso e la visibilità raggiunta abbiamo deciso di comunicare la giuria. La partecipazione al concorso è gratuita e così i giurati che hanno deciso di collaborare con noi lo faranno a titolo gratuito. Possiamo annoverare alcuni personaggi di spicco della cultura e della cinematografia a livello nazionale e siamo orgogliosi perché per l’ennesima volta possiamo rilevare che l’autentica passione vale più di qualsiasi compenso. La premiazione si svolgerà nel mese di Novembre.
Ecco i giurati:
Il presidente di giuria sarà il Dott. Trovato (laureato in Lettere a Bologna, ha insegnato all’Università della Calabria Semiologia dello spettacolo e a Genova Storia del teatro e dello spettacolo e Storia del teatro rinascimentale. Nel 1997 è stato insignito del Premio Città di Genova per la cultura. Dal novembre 2005 al novembre 2007 è stato Direttore della Biblioteca del Polo Imperiese. E' stato Presidente dei corsi di laurea in DAMS e in Scienze dello spettacolo dal 2008 al 2011. È professore Associato nell’Università di Genova e insegna Drammaturgia: melodramma, commedia e tragedia nel Rinascimento e nel Barocco. Ha curato sette edizioni critiche di inediti del teatro italiano fra ’500 e ’900, un lungo saggio sul teatro in Liguria del ’900, un volume sui manoscritti francesi di argomento teatrale esistenti presso una Biblioteca di Bologna e due monografie. Ha curato l’edizione di cinque pièces del Rinascimento in un volume imperniato sulla figura dell’ecclesiastico. Si è occupato di un regista italiano e di quindici commediografi italiani e dialettali, dal ’600 ad oggi, nonché di uno italo-americano. Nel settore della drammaturgia dell’attore, è autore di un volume e di due saggi. Principali linee di ricerca: il teatro italiano del ’500, Albergati Capacelli e Goldoni e la critica teatrale sui periodici liguri dell’800).
Il giovane regista Guido Colla (Guido Colla nasce ad Albenga il 1/10/1975. Cresce e studia in Liguria e completa la sua formazione a Bologna, Imperia e Roma. Fa numerose esperienze nel ruolo di assistente casting, assistente alla regia, aiuto regia. Di seguito alcuni progetti a cui ha lavorato come:
- Il paese delle spose infelici – regia Pippo Mezzapesa – AIUTO REGIA
- Il sale della vita – regia Gianni Di Gregorio – AIUTO REGIA
- Uno a zero per me – (cortometraggio) – REGIA
- La passione – regia Carolo Mazzacurati – SECONDO AIUTO REGIA
- Lo spazio bianco – regia Francesca Comencini – ASSISTENTE ALLA REGIA
- Ombre rosse – regia Citto Maselli – AIUTO REGIA E CASTING
- Sangue pazzo – regia Marco Tullio Giordana – I ASSISTENTE ALLA REGIA
- Appuntamento a ora insolita – regia Stefano Coletta – AIUTO REGIA E CASTING
- Notturno bus – regia Davide Marengo – ASSISTENTE ALLA REGIA
- Jimmy della collina – regia Enrico Pau – AIUTO REGIA E CASTING
- Gemelline – (cortometraggio) regia Filippo D’Antoni – AIUTO REGIA
- Liscio – regia Claudio Antonini – ASSISTENTE ALLA REGIA, ASSISTENTE AL CASTING
- Provincia meccanica – regia Stefano Mordini – ASSISTENTE ALLA REGIA, ASSISTENTE AL CASTING
- E’ come uccidere – (cortometraggio) regia Silvio Soldini – ASSISTENTE ALLA REGIA
- The white masai – ASSISTENTE AL CASTING
- L’amore ritrovato – regia Carlo Mazzacurati – ASSISTENTE ALLA REGIA, ASSISTENTE AL CASTING
- Lettere dal Sahara – regia Vittorio De Seta – ASSISTENTE AL CASTING
- Sbarco dei turchi (ricostruzione teatrale) con il patrocinio della Regione Liguria – REGIA
Nicolò Puppo membro di Alassio Resurrection, videomaker ed esperto fotografo.
Fabrizio Gallo membro di Alassio Resurrection, designer, videomaker ed esperto di cinema.
Infine Giorgio Schivo e Andrea Ghigliazza anche loro di A.R. si occuperanno dei comunicati e di tutta la parte tecnica del concorso.
Buona fortuna a tutti i partecipanti!
A.R. staff