_________ALASSIO RESURRECTION_________

sabato 24 novembre 2012

Colletta alimentare Sabato 24 Novembre 2012





L’impegno è sempre lo stesso: raccogliere nella giornata di sabato 24 novembre le scorte necessarie a dare sollievo e sostegno ai tanti ‘nuovi poveri’, come denuncia Caritas Italiana nel suo Rapporto sulla povertà 2012: “Negli ultimi 3 anni, dall’esplosione della crisi economica, c’è stata un’impennata degli italiani che si sono rivolti ai Centri Caritas e che ormai sono il 33,3%. Aumentano casalinghe (+177,8%), anziani (+51,3%) e pensionati (+65,6%). Anche località turistiche, apparentemente ‘ricche’, come le nostre, registrano un numero crescente di persone e famiglie tradizionalmente estranee a questo fenomeno". Ricordiamo che non si tratta di una raccolta soldi, basta comprare  beni di prima neccessità non deperibili come pasta, riso, ecc... mentre facciamo la spesa e lasciarli ai ragazzi volontari presenti subito dopo le casse. I negozi che aderiscono sono l' OK Market (Via Hanbury e Via Neghelli) il Conad City (Via Aurelia), la Crai (Via Dante – Via Aurelia) Billa (Via Aurelia) ed Eurospin.  Semplice e soprattutto sicuro che la nostra buona azione andrà a buon fine nella nostra amata città.

martedì 20 novembre 2012

Nasce il nuovo gruppo consiliare "Alassio ci unisce" che mette d’accordo rivali ed ex alleati del sindaco Avogadro

Da ivg del 20/11/2012


Ecco la prima foto del neonato gruppo consiliare alassino capitanato da Angelo Galtieri, ex contendente alla poltrona di primo cittadino e da settimane in aperta polemica con il sindaco della città del muretto. Accanto a lui, infatti, siedono: Luca Villani, anch’egli in corsa alle ultime amministrative contro il cugino eletto dagli alassini; Rinaldo Agostini, ex assessore al Turismo; Alessandro Scarpati, ex consigliere di maggioranza.
Tutti insieme per dar vita ad una nuova realtà politica distante anni luce dai metodi e dalle idee, giudicate – usando un eufemismo – confuse, di Avogadro e dei “suoi”. “Ma il nostro non è un gruppo ‘contro’ – ci tiene a precisare Galtieri – Semmai è un gruppo ‘pro’: pro Alassio e alassini, innanzitutto”.
“Vogliamo porre fine al bagno di sangue di polemiche che ha caratterizzato questi ultimi anni in cui Alassio ha conquistato le prime pagine solo a causa di personalismi e sterili battaglie – prosegue Galtieri – Vogliamo restituire alla città una visibilità turistica, un’alta qualità della vita, dove i conflitti sono stemperati e sostituiti da progetti concreti”.
“Si tratta di un gruppo composto da quattro consiglieri che provengono da percorsi diversi, ma accomunati dall’intenzione di dare vita a una minoranza che sia al tempo stesso costruttiva, attenta, responsabile, superando gli aspetti partitici e ideologici” sottolinea il capogruppo.
“Io appartengo alla Lega Nord e non la abbandono, ma sono dell’idea che in una città piccola come Alassio le divisioni ideologiche non abbiano senso – concorda Villani – Il mio augurio è che questo gruppo non unisca solo noi, ma tutti i cittadini. Li invitiamo a contattarci per partecipare a questo progetto”.
Infine, c’è chi ha condiviso un percorso al fianco di Avogadro per poi dissociarsene: “Condividevo il programma elettorale dell’attuale sindaco, ma non i metodi – spiega l’ex assessore Agostini – Bisogna governare con rispetto per i cittadini e ascoltando le opinioni di tutti, e il nostro sindaco non è stato capace di farlo. E’ per questo che me ne sono andato. Comunque voglio precisare che non faremo un’opposizione sterile e preconcetta: il nostro intento è solo quello di essere di supporto alla città. Noi quattro abbiamo lo stesso modo di fare politica, pur venendo da percorsi diversi”.
“Siamo reduci da un’avventura deludente – è il commento di Scarpati – Non basta condividere un programma elettorale, ma anche i metodi. Faccio solo l’esempio della pista ciclabile: io ero d’accordo, ma a patto che vi fosse uno studio ad hoc in grado di di valutare tutte le conseguenze di una scelta simile. Non ci si può improvvisare e prendere decisioni in balia dell’emotività come fa l’attuale giunta. Non va bene”.


martedì 13 novembre 2012

Ecco i vincitori del concorso di trailer "4 minuti alla fine del mondo"


Il concorso per trailer cinematografici “4 Minuti alla Fine del Mondo” ha registrato un buon numero di partecipanti e i membri della giuria hanno impiegato, compatibilmente con i propri impegni di lavoro, il tempo dovuto per decretare il vincitore. La decisione non è stata semplice, visto l’ottima qualità di quasi tutti i video arrivati.  A breve i primi tre trailer classificati saranno visibili a tutti sul canale ufficiale di youtube del concorso “4MAFDM”, patrocinato dall’associazione Alassioreurrection. I vincitori saranno contattati via mail per ricevere il premio stabilito dalla suddetta associazione patrocinante e per essere messi al corrente della data di premiazione che si svolgerà ad Alassio. Ci teniamo a precisare che la presenza dei premiati non è obbligatoria e durante la serata saranno trasmessi i video dei vincitori.


Primo classificato:
Titolo " Abat jour
di Giovanni Marceddu                       

Secondo classificato
Titolo "Taranto 'Nuestr
di Marco Aurelio

Terzo classificato
Titolo "Il sogno che non c'era
di Federico La Rosa

Complimenti a tutti i partecipanti.
Ringraziamo la giuria per la disponibilità e ci auguriamo che il concorso “4 Minuti alla Fine del Mondo” possa avere un seguito grazie soprattutto all’impegno della associazione AR, alla giuria e ai partecipanti. Più di tutto ci auguriamo che i video premiati abbiamo un futuro e che un domani grazie a questo premio possano diventare un lungometraggio.
  

domenica 11 novembre 2012

Movimento cinque stelle ad Alassio: Martedì 13 Novembre primo incontro



Martedi 13 novembre, nella sala convegni dell' Hotel Aida, alle ore 21, si terrà il primo incontro aperto a tutti.

Chi volesse partecipare, o per semplici informazioni... 

lunedì 5 novembre 2012

Lettera aperta


LA PROTESTA BLOCCA CORSO DANTE

 Riceviamo e pubblichiamo:

I cittadini di Alassio sono attenti e attaccati al bene del paese. 
L’amministrazione in carica da più di un anno al di là di ciò che ha 
fatto e non ha fatto sta attuando un metodo di lavoro inaccettabile. 
Trattare i cittadini come “cani”, decidere della sorte del bene 
pubblico senza nessuno volontà di ascoltare le necessità di chi vive ad Alassio, imporre le scelte e soprattutto nel caso specifico della 
nuova pista ciclabile apportare un cambiamento così radicale contro la volontà di tutti e soprattutto senza consultare i diretti interessati, 
come i proprietari dei dehors che verranno rimossi e gli abitanti 
delle zone più penalizzate dal cambiamento di viabilità. Non si poteva dialogare con i cittadini? Non si poteva avvisare chi ci rimette e trovare una strada alternativa? Rimuovere una struttura esterna in modo definitivo per un tentativo di pista ciclabile? Assurdo. Non si sarebbe potuto intanto accollarsi le spese di rimozione, evitare ricorsi e collaborare? In un momento di crisi e incertezza come quello attuale i cittadini e i commercianti hanno bisogno di vicinanza. 
L’atteggiamento perpetrato da questa amministrazione è deleterio per il tessuto sociale e per le tante associazioni che cercano di trovare spunti per resistere e sopportare una crisi che purtroppo incombe su Alassio come su molte altre località. Il modo di gestione del pubblico è penoso, l’instabilità che ha portato a diversi “reimpasti” è deleteria, gli amministratori spaventati non danno risposte o soluzioni. Ma subire tutto non si può! Ogni cambiamento è un atto di prepotenza e ogni scelta è presa in modo superficiale senza mai consultare i cittadini.

Abbiamo sopportato la chiusura del Molo, abbiamo subito le beghe 
giudiziarie che hanno fatto traballare il Comune dopo pochi mesi, 
abbiamo sopportato e ci siamo rimboccati le maniche dopo due stagioni estive con nessun programma turistico e con manifestazioni di pessima qualità, abbiamo sopportato gli insulti fra una fazione e l’altra, siamo ormai rassegnati a questa continua dialettica pubblica fra Melgrati e Avogadro che danneggia l’immagine del paese e deprime che ci abita, abbiamo visto assegnare le nostre spiagge a cooperative, assistiamo inermi di fronte ad un inverno che sta arrivando dove non è in previsione nessun progetto o novità, ed ora accettiamo anche la novità della via Dante sperando che sia un a scelta azzeccata. 
Vogliamo con orgoglio e passione essere in grado di contribuire per 
ciò che ci sta a cuore: Alassio.

                                              comitato spontaneo di cittadini
 

Ad Alassio Galtieri, Melgrati e Villani: "Raccolta firme apolitica e apartitica sulla questione delll’inversione del senso di marcia in via Dante


Abbiamo deciso, di comune accordo, di promuovere una raccolta di firme unitaria, per avere il massimo risultato possibile in termini numerici, per contrastare queste scellerate iniziative dell’amministrazione Avogadro – così commentano Galtieri, Lucchini, Melgrati e Villani – apolitica e apartitica,nel supremo interesse della collettività alassina, fortemente penalizzata dalla prima delle tre ipotizzate inadeguate e negative scelte del sindaco di Alassio e dei suoi sodali.

I punti di raccolta delle firme, e di distribuzione dei moduli, sono: lo studio dentistico Villani in viale Gibb, lo studio di architettura Melgrati in via Dante, il Bar della Stazione ferroviaria; saranno organizzati a breve banchetti sulle pubbliche piazze a cura dei consiglieri di minoranza.

Lo scopo della raccolta delle firme, al di là dell’indignazione popolare collettiva, è di dimostrare a questo sindaco e a questa amministrazione che la città è contraria a queste scelte, prese da una coalizione eterogenea che oggi governa la città ma è sicuramente minoranza, e non rappresenta il pensiero e la volontà della stragrande maggioranza dei cittadini.