_________ALASSIO RESURRECTION_________

sabato 8 maggio 2010

CENAFORUM, BUONA LA PRIMA?



Giovedì 6 maggio presso la Fenarina si è tenuto il primo Cenaforum, una cena con letture di estratti e poesie organizzata da Alassio Resurrection. Una serata che è stata allo stesso tempo un momento di convivialità e riflessione.
In un’atmosfera calda e accogliente, illuminata da candele e luci tenui, la serata è iniziata, dopo una prima portata di antipasti composta da Bussonaglia e fagioli e Panissa fritta, con la lettura della poesia di Eugenio Montale “Ho sceso dandoti il braccio…”, per poi continuare con Penne al Pesto Accomodato e Pennette alla Puttanesca seguite da una originale reinterpretazione della bellissima “Wish you were here” dei Pink Floyd suonata da Aliano e preceduta dalla lettura del testo in italiano da parte della nostra attrice Annalisa. Prima della seconda portata (Arrosto con patate) c’è stata la lettura di un estratto de”L’Aleph” di Jorge Luis Borges un testo pregno di significati, un’analisi introspettiva dell’io, del presente e del passato, del contingente e del trascendente.
Dopo il dolce, una buonissima Crostata all’Albicocca (fatta in casa ovviamente) c’è stato uno spazio dedicato ai poeti locali con la lettura di testi di autori alassini editi e non, un momento dedicato alla creatività, un piccolo spazio in cui alcuni nostri compaesani hanno voluto mostrarsi e condividere le loro emozioni. Insieme agli autori locali c’è stata la presentazione del libro di Paolo Panero “Nel cuore degli uomini”, autore esordiente albenganese che ha presentato per la prima volta al pubblico la sua opera prima.
La serata è continuata con la rielaborazione in musica e parole della bellissima poesia di Federico Garcia Lorca “Raffica” sempre ad opera di Aliano per poi proseguire con la lettura di un estratto tratto da “Tropico del Capricorno” di Henry Miller rivisto in chiave blues, un altro spazio dedicato agli autori inediti per poi concludersi con un ultimo momento musicale in cui Aliano si è esibito in una serie di brani inediti e in una originale esecuzione in musica e parole di “Space Oddity” di David Bowie.
La serata si è svolta in un clima di serena spensieratezza, i momenti delle letture si sono inseriti perfettamente nello svolgimento della cena senza mai appesantire il tutto. Una serata che ci è sembrata ben riuscita anche in considerazione dell’ottima risposta ricevuta da parte del pubblico sia in termini di presenze che di partecipazione.
Un esempio che anche ad Alassio si può fare qualcosa di diverso, basta solo volerlo.
Una serata che ci piacerebbe riproporre e che vorrebbe vedere una sempre più attiva partecipazione degli alassini, di tutti coloro (e siamo sicuri che sono tanti) che da anni tengono nel cassetto un quaderno sul quale appuntano le loro poesie, le loro emozioni o che semplicemente hanno voglia di trascorrere una serata diversa in compagnia.
Attendiamo idee, commenti e suggerimenti…

Davide AR

discussione aperta sul nostro forum
www.alassioresurrection.forumfree.it

3 commenti:

  1. che serata !!! mai visto una cosa del genere, novità da ripetere. bravi

    RispondiElimina
  2. Non c'ero ma alla prossima ci sarò

    RispondiElimina
  3. tutti ne parlano come una gran serata. se ne fate un'altra ci devo essere!

    RispondiElimina