_________ALASSIO RESURRECTION_________

mercoledì 4 agosto 2010

Il Ritorno


Questa sera torno ad Alassio, dopo tanti anni ho voglia di tornarci e poi mi rompono sempre il cazzo perchè non è più come quella volta.... chissà quale volta. E' ancora presto ma in centro c'è tanta gente, ceno in un bar... come al solito. Passa qualche mojito, sta per accadere qualcosa lo sento è nell'aria, è sulla faccia della gente. I palloncini blu sui pali, il lungo tappeto disteso nei caruggi, le magliette blu di tutti i baristi nei paraggi e il blu del mare che ci sta di fronte fanno pensare a una festa. Si sono messi tutti d'accordo per farmi bere altri mojito? Bene io sono pronto! Che inizi sta fiesta!
Ora, voglio dire, quello mi fa "cosa vai ad Alassio che ormai è una città morta?" ma vieni a vedere! Primo c'è pieno di fica, cosa più importante, secondo i mojito sono perfetti, terzo la musica è ovunque, non riesco a contare nemmeno i gruppi che suonano, quarto il paesaggio di contorno è fantastico e mi ritrovo subito a saltare in mezzo alla gente del posto vestita da vichinghi, toga party, suore, scimmie, tutto; la gente sui terrazzi ride divertita, i passanti si uniscono alla bolgia crescente, il gruppo ci da dentro. Poco più avanti suonano sulla spiaggia, mi ricorda l'Avana, il bere è buono qualche giro offerto, tre castagnone si presentano Nina, Pinta e Santa maria non ricordo, ma si andiamo più avanti c'è una festa anni '50 brillantina, scarpe lucide e gonnoni come quella volta a Saint Luois, la band questa volta è in mezzo al passaggio come a dire o ti fermi o ti fermi.... mi fermo con un daiquiri, buono anche questo. A questo punto mi risulta difficile proseguire un po' per i souvenir, un po' per la gente che si accalca, urla, salta, balla, passano anche i vigili che sorridono a tutti come a dire questa sera è così.... Sono contento domani mi alzerò con un po' di mal di testa ma con un sorriso stampato, questo è sicuro... sono fiero di aver lasciato la mia firma sul muretto... è stato tutto come tanto tempo fa... mi sento ancora un ragazzo... ma chi cazzo ha detto che Alassio è un paese per vecchi?
Ernesto Hemingway

Nessun commento:

Posta un commento